“Dalle leggi razziali alla Shoah”, documentario di Daniela Padoan per Rai3 – La grande storia

DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA SHOAH

RAI3 – LA GRANDE STORIA

http://www.italia-video.net/video/znXWeBdo3Ok/-Dalle-leggi-razziali-alla-Shoah-di-DANIELA-PADOAN-Rai3-parte-3-3.html

regia di Daniela Padoan, montaggio di Stefano Dell’Orco

Durata 32′

Il documentario indaga, attraverso le vicende di quattro testimoni, come la progressiva esclusione degli ebrei voluta dal fascismo abbia condotto dapprima alla scomparsa civile e poi alla deportazione.
I protagonisti sono Liliana Segre e Goti Bauer, deportate ad Auschwitz, e Cesare Moisé Finzi e Ferruccio D’Angeli, che vissero nascosti fino alla Liberazione.

“C’è un filo ideale, un filo nero, un filo dell’abiezione umana, che parte pian piano da quelle leggi razziali – prima sottovoce, poi con firme molto importanti – che hanno fatto sì che un quarto della popolazione italiana di religione ebraica sia finita nei campi” dice Liliana Segre apre questo documentario, ammonendo che non si può parlare di Shoah, in Italia, senza affrontare le responsabilità del fascismo.

Questa voce è stata pubblicata in Documentari e video, leggi razziali, Testimonianze della Shoah e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>